Chi siamo

slide2

 

L’ Associazione Pavese per la Cura del Dolore “Lino Sartori” – APCD (Onlus),

è un’Organizzazione di Volontariato che offre assistenza domiciliare gratuita a persone colpite da malattie evolutive e irreversibili in fase avanzata.

E' stata fondata il 30 marzo 1990, dall'attuale presidente Lieto Sartori in memoria di suo padre. Oggi è composta da Consiglio direttivo, Comitato scientifico, Collegio Revisori dei Conti, dai volontari e da circa novanta Soci.

La finalità dell'APCD è quella di assistere gratuitamente, a domicilio, pazienti non autosufficienti.

Gli obiettivi principali dell’Associazione sono:

  • permettere al paziente di ricevere cure e assistenza a casa propria;
  • fornire alla famiglia mezzi, materiali e supporti psicologici per sostenerla e renderla idonea all’assistenza;
  • favorire eventuali ricoveri qualora si rilevasse la necessità.

L’Associazione è iscritta al Registro Regionale del Volontariato – Regione Lombardia, R.L. 1119 del 01/03/1994, promuove corsi di formazione di cure palliative per infermieri e volontari ed elabora progetti di ricerca nel campo della cura del dolore. L’ambito territoriale nel quale l’Associazione svolge la propria missione è la Provincia di Pavia.

Dal 1990 ad oggi, sono stati assistiti circa 3.500 malati terminali di cancro nella provincia di Pavia, circa 370 ogni anno nell'ultimo quinquennio.

Il supporto finanziario all'attività dell'Associazione avviene tramite donazioni di soggetti ed Enti privati e con il contributo di Enti Pubblici.

Documenti

CODICE ETICO
ORGANI SOCIALI
ORGANIGRAMMA
RENDICONTO ECONOMICO 2016
STATUTO
Protetto: ADIWEB 23/06/2017