Nel caso del Voucher Socio-Sanitario l’assistenza può includere gli interventi di infermieri professionali, fisioterapisti, ausiliari socio-assistenziali e operatori socio-sanitari, medici specialisti e psicologi.
La richiesta di apertura del Voucher Socio-Sanitario viene presentata all’ASST (ex ASL) di residenza dal medico di medicina generale dell’assistito, su segnalazione delle famiglie, dei servizi sanitari o sociali del territorio o dei servizi ospedalieri. Il personale dell’ ATS effettua una visita a domicilio del paziente per rilevarne i problemi e i bisogni assistenziali e, se ritenuto necessario, provvede alla emissione del Voucher della durata di 30 giorni. Tale emissione equivale ad un’autorizzazione che dà diritto al paziente e alla famiglia di scegliere a quale organizzazione affidare la cura e l’assistenza socio-sanitaria.
Qualora l’utente scelga l’Associazione Sartori, sarà contattato direttamente dal medico dell’Associazione stessa e dall’ infermiere professionale, i quali definiranno un piano di cura e di assistenza che verrà posto in atto entro le successive 24 ore. Ogni infermiere professionale sarà disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 20, per le visite a domicilio. Per la domenica è garantita una reperibilità telefonica che comporta, se necessario e nei casi gravi, la visita al domicilio del paziente.
Il Voucher di durata mensile può essere rinnovato su richiesta dei nostri operatori professionali che svolgono le prestazioni a domicilio e con la necessaria approvazione dell’ASST.
Se l'ASST (ex ASL) dovesse ritenere non necessaria l’erogazione del Voucher Socio-Sanitario, l’Associazione può subentrare, per sua autonoma decisione, nell’assistenza gratuita domiciliare.