FAQs

Q?

Che tipo di assistenza offre l’Associazione Sartori?

A.

L’Associazione Sartori offre assistenza domiciliare ai malati, in particolare garantisce:

  • cure mediche specialistiche;
  • assistenza infermieristica professionale e generica;
  • fisioterapia;
  • supporto psicologico;
  • sussidi sanitari.

 

Q?

Chi può usufruire dell’ Assistenza Domiciliare Integrata?

A.

Hanno il diritto di usufruire del servizio di assistenza domiciliare integrata tutte le persone affette da malattie oncologiche e/o malattie evolutive irreversibili in fase avanzata residenti nella Provincia di Pavia, indipendentemente dalla situazione economica.

Q?

Come faccio ad attivare l’ Assistenza Domiciliare Integrata?

A.

I cittadini che necessitano di assistenza socio-sanitaria domiciliare possono fruirne previa richiesta di attivazione del Voucher Socio Sanitario, da parte del medico di famiglia o del medico specialista alla Centrale Operativa Voucher Socio-Sanitario dell’ ATS (ex ASL), oppure dalla struttura di ricovero al momento della dimissione.

Con l’apertura del Voucher Socio Sanitario la ATS garantisce il servizio di assistenza domiciliare gratuito erogato da enti accreditati, pubblici e privati, profit e no profit, svolti da personale professionalmente qualificato.

 

  • La ATS invia al domicilio del paziente un suo operatore per valutarne i problemi e i bisogni assistenziali;
  • L’operatore dell’ATS mostra un elenco di enti erogatori e Il paziente e/o la famiglia hanno il diritto di scegliere l’ente a cui affidarsi;
  • Qualora l’utente scelga come ente erogatore del servizio la nostra Associazione, sarà contattato direttamente da un nostro infermiere professionale.

Q?

Quanto tempo passa dalla richiesta di attivazione all’ assistenza domiciliare effettiva?

A.

L’assistenza viene erogata al massimo entro 72 ore dall’ accettazione della richiesta di attivazione del Voucher Socio-Sanitario, in caso di urgenza segnalata dal medico o dalla struttura ospedaliera l’attivazione avverrà entro 24 ore.

Q?

Cos’ è il Voucher socio-sanitario?

A.

Il Voucher socio sanitario è un titolo spendibile presso organizzazioni accreditate per acquistare prestazioni domiciliari infermieristico-assistenziali, riabilitative e medico specialistiche; può avere una durata massima di 3 mesi, tale durata può essere rinnovata.

Q?

Qual’ è la reperibilità dell’infermiere o del medico?

A.

L’infermiere professionale incaricato dall’ Associazione sarà disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per le visite a domicilio concordate. Per la domenica è prevista una reperibilità telefonica che comporta, se necessario, la visita a domicilio del paziente.

Se il piano assistenziale domiciliare prevede anche le cure palliative (ma solo ed esclusivamente in questo caso) la reperibilità sanitaria è garantita sulle 24 ore e su 7 giorni la settimana.