I beneficiari dell’assistenza domiciliare gratuita fornita dall’APCD sono – nei limiti della disponibilità dell’Associazione – i residenti nella Provincia di Pavia.
L’assistenza è garantita da un’equipe formata da medici specialisti, psicologi, infermieri professionali, ausiliari socio-assistenziali, operatori socio-sanitari e fisioterapisti, che hanno come scopo quello di curare ed assistere il paziente a domicilio rispondendo ai suoi bisogni e a quelli della famiglia, favorendo quindi il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile.
L’Associazione Sartori si è dotata di un Consiglio Direttivo che provvede alla gestione delle risorse e, in accordo con il responsabile sanitario, alla programmazione e gestione dell’attività sanitaria.
E’ presente inoltre un Comitato Scientifico che si preoccupa dell’attività di aggiornamento e di ricerca.
Il cardine dell’espletamento del servizio di assistenza domiciliare è costituito dagli infermieri professionali. I compiti loro affidati possono riassumersi come segue:
- prendono in carico i malati selezionati per l’assistenza domiciliare;
- eseguono la prima visita a domicilio con il medico al quale fanno riferimento;
- istruiscono familiari e pazienti sui principi assistenziali e sulla somministrazione dei farmaci;
- partecipano alle riunioni dello staff sanitario durante le quali discutono i casi più problematici, riferendo sulle condizioni di ogni paziente i cui dati sono riportati su apposite cartelle.
L'equipe sanitaria che L'APCD mette a disposizione può garantire al malato e alla sua famiglia l'adeguata assistenza che pone al centro la persona, con tutti i suoi bisogni fisici, psicologici, spirituali e sociali