Attività

 

service-parallax1

I beneficiari dell’assistenza domiciliare gratuita fornita dall’APCD sono – nei limiti della disponibilità dell’Associazione – i residenti nella Provincia di Pavia.
L’assistenza è garantita da un’equipe formata da medici specialisti, psicologi, infermieri professionali, ausiliari socio-assistenziali, operatori socio-sanitari e fisioterapisti, che hanno come scopo quello di curare ed assistere il paziente a domicilio rispondendo ai suoi bisogni e a quelli della famiglia, favorendo quindi il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile.

L’Associazione Sartori si è dotata di un Consiglio Direttivo che provvede alla gestione delle risorse e, in accordo con il responsabile sanitario, alla programmazione e gestione dell’attività sanitaria.
E’ presente inoltre un Comitato Scientifico che si preoccupa dell’attività di aggiornamento e di ricerca.

Il cardine dell’espletamento del servizio di assistenza domiciliare è costituito dagli infermieri professionali. I compiti loro affidati possono riassumersi come segue:

  • prendono in carico i malati selezionati per l’assistenza domiciliare;
  • eseguono la prima visita a domicilio con il medico al quale fanno riferimento;
  • istruiscono familiari e pazienti sui principi assistenziali e sulla somministrazione dei farmaci;
  • partecipano alle riunioni dello staff sanitario durante le quali discutono i casi più problematici, riferendo sulle condizioni di ogni paziente i cui dati sono riportati su apposite cartelle.

L'equipe sanitaria che L'APCD mette a disposizione può garantire al malato e alla sua famiglia l'adeguata assistenza che pone al centro la persona, con tutti i suoi bisogni fisici, psicologici, spirituali e sociali

Voucher Socio-Sanitario

Erogato dalla Regione Lombardia equivale ad un titolo di acquisto, fornito attraverso le ASL, per ottenere prestazioni gratuite di assistenza domiciliare socio-sanitaria svolti da personale professionalmente qualificato.

approfondisci

Gruppo di auto-mutuo-aiuto per l'elaborazione del lutto

Il mutuo aiuto viene realizzato con la condivisione, tra i partecipanti, di sentimenti e difficoltà dopo la perdita, favorendo la nascita di solidarietà, sostegno reciproco, speranza e forza d’animo.

approfondisci

Volontari per cure paliative a domicilio

I Volontari prestano la loro opera a domicilio offrendo: Ascolto, Compagnia e Supporto al paziente e alla famiglia attraverso lo svolgimento di piccole attività proprie della vita quotidiana.

approfondisci

Ausili Sanitari

Le attrezzature sanitarie richieste sono a disposizione del malato gratuitamente per tutta la durata dell'assistenza a domicilio.

approfondisci